L’estate sta finendo, freddo dal Nord Europa e temperature autunnali sotto la media stagionale, in calo fino a 7°C .
Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa raggiungerà il Mediterraneo tra giovedì e venerdì, provocando un peggioramento generale delle condizioni meteorologiche. Piogge e temporali interesseranno inizialmente il Centro-Nord, per poi estendersi, nel corso di venerdì, anche alle regioni meridionali. Tornerà la neve su Alpi e Appennini, scendendo fino a 1400-1500 metri.
Le temperature subiranno un brusco calo, scendendo al di sotto delle medie stagionali. Durante il fine settimana, si prevede un miglioramento al Nord con ampie schiarite, mentre al Centro-Sud persisteranno rovesci e locali temporali.
Meteo giovedì 12 settembre
Al Nord, ampie schiarite al Nordovest, ad eccezione della Liguria, dove si potranno verificare episodi di variabilità. Altrove si prevede instabilità con piogge e temporali, che potrebbero essere intensi su est Lombardia, ovest Emilia e Triveneto, accompagnati da grandine e nubifragi. In serata, qualche rovescio raggiungerà nuovamente la Liguria, mentre nel resto del Nord i fenomeni cominceranno ad attenuarsi da ovest. La neve scenderà fino a 1500 metri sui confini alpini altoatesini.
Al Centro, l’instabilità si manifesterà fin dal mattino in Toscana, con piogge e temporali che si estenderanno a Umbria, Marche e alto Lazio. In serata, i fenomeni si intensificheranno sul Lazio, con possibilità di grandine.
Al Sud, inizialmente soleggiato con qualche addensamento sulle coste tirreniche; in serata peggioramento sulle regioni tirreniche peninsulari, Molise e alta Puglia, con rovesci temporaleschi sull’alta Campania. In Sardegna, condizioni instabili con piogge e temporali in attenuazione verso sera. Le temperature saranno in netta diminuzione al Centro-Nord e Sardegna, in calo anche sul basso Tirreno, con venti forti provenienti da ovest.
Meteo venerdì 13 settembre
Al Nord, schiarite su Nordovest, Lombardia e ovest Emilia, con addensamenti sui confini alpini e nevischio fino a 1400 metri. Su est Emilia, Romagna e Triveneto, variabilità con rovesci lungo la costa adriatica e nevischio sulle Alpi.
Al Centro, diffusa instabilità, soprattutto sulle regioni adriatiche, con piogge e temporali, talvolta accompagnati da grandine. Sul versante tirrenico, si prevede variabilità, con attenuazione dei fenomeni in serata e qualche schiarita.
Al Sud, al mattino, nubi e piogge su Calabria e nordest Sicilia, con maggiore variabilità altrove e attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata. In serata, rovesci e temporali su Molise e alta Puglia, mentre in Sardegna prevale il sole. Le temperature continueranno a scendere, accompagnate da venti forti di Maestrale.
Tendenza per il weekend 14 e 15 settembre
Sabato mattina sono attese sporadiche nevicate sulle Alpi orientali di confine fino a 1300 metri. Persistente instabilità sulle regioni adriatiche con rovesci e temporali dalle Marche alla Puglia. Anche tra nord Sicilia e Calabria tirrenica sono previsti rovesci, in attenuazione nel corso della giornata. Soleggiato nel resto del Paese. Le temperature scenderanno al Sud.
Domenica, la variabilità interesserà le regioni adriatiche del Centro-Sud, con qualche pioggia tra Molise e Puglia al mattino. Altrove il tempo sarà più stabile e soleggiato, con temperature in ripresa al Centro-Nord e venti moderati o tesi di Maestrale.
In collaborazione con 3BMeteo.